Passa ai contenuti principali

Giovedì 6 dicembre: intitolazione di una via cittadina al fante Sgarlata

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo "Capitano Puglisi" di Acate sono stati invitati, giovedì 6 dicembre 2018 all’inaugurazione della via dedicata al fante Rosario Sgarlata, che si è distinto nella Prima Guerra Mondiale.


Il soldato Sgarlata, eroe acatese della Prima Guerra Mondiale, medaglia d’argento al valore militare, si offriva di far parte di una pattuglia di soli 4 uomini. Ferito da schegge di bombe, incurante dal dolore, continuava la lotta fino alla riuscita dell’eroica impresa sul monte Asolone.

Gli alunni con gli insegnanti si sono diretti verso la via da inaugurare. Erano presenti il sindaco, che ha accolto gli alunni e ha presentato i nipoti del fante Sgarlata, i carabinieri, i bersaglieri di Vittoria e l'associazione culturale Lamba Doria. Due alunni hanno levato la bandiera italiana che copriva il cartello della via, con sottofondo l’Inno d’Italia. Poi il corteo di cittadini si è diretto verso il castello dei Principi di Biscari dove è iniziata la vera e propria manifestazione.

Entrando nella sala consiliare, c’erano i disegni sul tema della Prima Guerra Mondiale realizzati dagli alunni del plesso A. Volta. Il sindaco Giovanni Di Natale, il vice sindaco Andrea Migliore, il sindacalista Gianfranco Ciriacono, l’ex sindaco Gaetano Masaracchio, il dott. Giancarlo Francione, lo storico Fabrizio Corso e altri hanno tenuto il convegno sulla memoria locale della Prima Guerra Mondiale. Successivamente alcuni alunni hanno esposto le loro poesie sulla guerra e le nipoti del fante Sgarlata hanno raccontato un po’ la storia del loro nonno.

In fine la giornata si è conclusa con il dono alla scuola media di Acate di un libro (curato dal ricercatore universitario Corso)  e un buffet offerto dalle nipoti.

Chiara Maria Gulino (IIIA)
Fabiana Di Bennardo (IIIB)


Nello slideshow seguente si mostrano le installazioni grafiche realizzate dagli studenti delle classi terze della Secondaria "A. Volta" di Acate.

Post popolari in questo blog

I versi raccontano, descrivono, riflettono l’orrore dei campi di sterminio…

Per ricordare quel profondo dolore provato da tante persone che hanno vissuto eventi terrificanti come quello della Shoah, in ebraico “sterminio…abbiamo scelto la poesia per esprimere la loro disperazione I versi che abbiamo scritto sono dedicati a tutte le vittime della Shoah, ma in particolare per tutti quei bambini e ragazzi come noi che non sono mai cresciuti perché sono stati privati del diritto alla vita. Vorremmo aggiungere, inoltre, che molti sono stati i bambini uccisi, altri, si sono salvati per essere testimoni dell’orrore nazista. Per raccontare la ferocia violenza utilizzata da questa disumana persona, abbiamo creato una “breve raccolta di poesie” o meglio dei versi che raccontano l’immenso dolore di questo popolo, perseguitato, umiliato e offeso nella dignità umana. Perché vuoi distruggermi…  Non ho un nome, solo un numero tatuato sul braccio, una stella che mi contraddistingue eppure mi odi… Il mio corpo è solo ossa e pelle, e

Manifestazione #Fridays4Future nella Secondaria "Volta" di Acate

Sabato 8 giugno, nei locali del plesso "A. Volta" dell'I.c. "Cap. Puglisi" di Acate, le studentesse e gli studenti della Secondaria saranno impegnati in attività di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, avendo sposato la causa del #Fridays4Future, lanciata da Greta Thunberg in seguito all'emergenza inquinamento e al cambiamento climatico che affliggono il nostro pianeta. In questa video-intervista gli alunni presentano le attività svolte da ciascuna classe. La giornata di sabato si svolgerà nel seguente modo: - dalle 08:20 alle 09:20 le classi del corso A; - dalle 09:20 alle 10:20 le classi del corso B; - dalle 10:20 alle 11:20 le classi del corso C; - dalle 11:20 alle 12:20 le classi del corso D; - dalle 12:20 alle 13:20 le classi del corso E. Durante ciascuna ora scolastica saranno presentati tutti gli elaborati realizzati da ciascuna classe. In questo link trovate l'eBook pubblicato su Issuu. In quest'altro link l

La Terra è nelle nostre mani: «È importantissimo far rifiorire la Terra e tutti gli elementi che la compongono»

Quando parliamo di " TERRA "  intendiamo non solo l'insieme di esseri vegetali e animali, ma anche tutti gli elementi naturali come acqua e aria che sono fonti di vita.  Ogni giorno è possibile osservare continui cambiamenti climatici che influiscono sul normale ciclo naturale, le temperature sono molto alte con conseguente scioglimento dei ghiacciai ed estinzioni di alcune specie animali, è perfino diventato quasi impossibile distinguere le quattro stagioni, passando repentinamente dall'inverno all'estate e viceversa.  A seguito dello sviluppo l'uomo ha contribuito all' inquinamento delle falde acquifere, già a rischio a causa dei rifiuti e degli scarichi delle navi petrolifere che mettono a repentaglio la vita del mondo marino. Un altro fenomeno rilevante è quello degli incendi caratterizzati da roghi sempre più vasti e severi che minacciano gli organismi viventi.  A peggiorare la "SALUTE" della Terra è la condizione in cui versa l' uomo ,