Passa ai contenuti principali

Io adolescente: cambiamenti, scelte, insicurezze, ribellioni

L'adolescenza è quel periodo dei giovani che si avvicinano alla maturità e si ci trova a metà tra infanzia e vita adulta. È una fase della nostra vita molto critica e consiste nella presenza di insicurezze e ribellioni soprattutto nell'ambito familiare. In questo periodo ci sono cambiamenti sia a livello fisico che caratteriale. Inoltre nell'adolescenza si scopre il valore dell’amicizia, i primi amori ma anche il saper relazionarsi con gli altri esseri umani.

Se mettiamo a confronto i ragazzi di oggi con quelli di ieri, sono molto cambiati. Prima i ragazzi non avevano oggetti elettronici e quindi giocavano per strada, c'era anche chi andava a far parte dei servizi militari o chi per studiare avrebbe fatto di tutto. Nella storia ci sono molti personaggi famosi che nella loro adolescenza hanno affrontato delle situazioni difficili, come Anna Frank che ha passato molti anni della sua adolescenza in una soffitta a scrivere i suoi pensieri nel suo diario oppure anche Giacomo Leopardi che ha avuto un'adolescenza molto triste e solitaria a causa della sua disabilità ma soprattutto a causa della severità dei suoi genitori.

Oggi invece i ragazzi cominciano a ribellarsi ai genitori e tendono a stare di più con il proprio cellulare o con i propri amici. Al giorno d'oggi, purtroppo, alcuni ragazzi utilizzano delle sostanze nocive alla salute come il fumo e l'alcool. In questo periodo c'è anche lo sviluppo del Binge Drinking, cioè l'assunzione eccessiva di alcool in un tempo limitato, che coinvolge molti giovani. 

Alcuni ragazzi invece tendono a non frequentare regolarmente la scuola e preferiscono andare a divertirsi con i loro amici invece che studiare.

Fabiana Di Bennardo
Gemma Di Raimondo
IIIB

L'adolescenza è un periodo molto particolare, con aspetti positivi e negativi. Questa fase della vita è caratterizzata da cambiamenti fisici e psicologici. Il primo caso riguarda lo sviluppo sessuale e quindi il diventare donna e uomo. Spesso queste trasformazioni sono rapide e improvvise e influiscono sul pensiero della persona. Nel secondo caso l'adolescente inizia a fare discorsi più profondi e a sentire il bisogno di essere più indipendente dalla famiglia e di passare più tempo con gli amici. Alcuni degli aspetti positivi sono il frequentarsi con i pari e la cosa fondamentale a cui pensa il ragazzo o la ragazza è l'amato o l'amata con cui si provano forti emozioni.


Il volere provare queste emozioni forti, però, a volte portano agli aspetti negativi del periodo adolescenziale, ovvero i cosiddetti "comportamenti a rischio". L'adolescente data la sua voglia di sentirsi grande fa uso di droghe, alcol e tabacco che provocano seri danni al nostro corpo, non solo fisicamente ma anche a livello neurologico. Dell'alcol possiamo dire che brucia i neuroni e provoca la perdita di memoria e senso dell'orientamento. Questi comportamenti ovviamente devono essere denunciati ad un adulto in quanto sbagliati. Inoltre l'adolescenza è il periodo delle scelte. La scelta più importante è quella della scuola superiore. Questa scelta determina il futuro del ragazzo che sta per compiere un passo molto importante. L'adolescenza è quindi un viaggio in un mare che a volte può essere tempestoso ma quando si è in difficoltà non si deve esitare a chiedere aiuto ad un adulto di cui ci si fida.

Anna Dominici
Alice Caruso
Zaira D’Amanti
IIIA

Post popolari in questo blog

I versi raccontano, descrivono, riflettono l’orrore dei campi di sterminio…

Per ricordare quel profondo dolore provato da tante persone che hanno vissuto eventi terrificanti come quello della Shoah, in ebraico “sterminio…abbiamo scelto la poesia per esprimere la loro disperazione I versi che abbiamo scritto sono dedicati a tutte le vittime della Shoah, ma in particolare per tutti quei bambini e ragazzi come noi che non sono mai cresciuti perché sono stati privati del diritto alla vita. Vorremmo aggiungere, inoltre, che molti sono stati i bambini uccisi, altri, si sono salvati per essere testimoni dell’orrore nazista. Per raccontare la ferocia violenza utilizzata da questa disumana persona, abbiamo creato una “breve raccolta di poesie” o meglio dei versi che raccontano l’immenso dolore di questo popolo, perseguitato, umiliato e offeso nella dignità umana. Perché vuoi distruggermi…  Non ho un nome, solo un numero tatuato sul braccio, una stella che mi contraddistingue eppure mi odi… Il mio corpo è solo ossa e pell...

La Terra è nelle nostre mani: «È importantissimo far rifiorire la Terra e tutti gli elementi che la compongono»

Quando parliamo di " TERRA "  intendiamo non solo l'insieme di esseri vegetali e animali, ma anche tutti gli elementi naturali come acqua e aria che sono fonti di vita.  Ogni giorno è possibile osservare continui cambiamenti climatici che influiscono sul normale ciclo naturale, le temperature sono molto alte con conseguente scioglimento dei ghiacciai ed estinzioni di alcune specie animali, è perfino diventato quasi impossibile distinguere le quattro stagioni, passando repentinamente dall'inverno all'estate e viceversa.  A seguito dello sviluppo l'uomo ha contribuito all' inquinamento delle falde acquifere, già a rischio a causa dei rifiuti e degli scarichi delle navi petrolifere che mettono a repentaglio la vita del mondo marino. Un altro fenomeno rilevante è quello degli incendi caratterizzati da roghi sempre più vasti e severi che minacciano gli organismi viventi.  A peggiorare la "SALUTE" della Terra è la condizione in cui versa l' uomo ,...

Manifestazione #Fridays4Future nella Secondaria "Volta" di Acate

Sabato 8 giugno, nei locali del plesso "A. Volta" dell'I.c. "Cap. Puglisi" di Acate, le studentesse e gli studenti della Secondaria saranno impegnati in attività di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, avendo sposato la causa del #Fridays4Future, lanciata da Greta Thunberg in seguito all'emergenza inquinamento e al cambiamento climatico che affliggono il nostro pianeta. In questa video-intervista gli alunni presentano le attività svolte da ciascuna classe. La giornata di sabato si svolgerà nel seguente modo: - dalle 08:20 alle 09:20 le classi del corso A; - dalle 09:20 alle 10:20 le classi del corso B; - dalle 10:20 alle 11:20 le classi del corso C; - dalle 11:20 alle 12:20 le classi del corso D; - dalle 12:20 alle 13:20 le classi del corso E. Durante ciascuna ora scolastica saranno presentati tutti gli elaborati realizzati da ciascuna classe. In questo link trovate l'eBook pubblicato su Issuu. In quest'altro link l...