Attenti al coronavirus, rischio mortale
In Cina solo nelle ultime 24 ore sono state guarite 160 persone, i pazienti curati in totale sono 635. Per quanto riguarda invece i decessi sono 565 ma pian piano che passano i giorni le persone ormai che sono in fin di vita aumentano, mentre le persone contagiate sono 28.335. Il paese con il maggior numero di contagio è il Giappone. Negli Stati Uniti sono stati trovati 12 casi, mentre in Europa ci sono stati 12 casi in Germania, 6 in Francia, 2 in Italia e nel Regno Unito, un solo caso in Svezia, Spagna, Finlandia e Belgio.
A contrarre per primo questo virus si dice che sia stato un cittadino cinese che lavora per la sua stessa società. Mercoledì i ricercatori del Peter Doherty Institute for Infectious hanno detto di essere riusciti a sviluppare una versione del virus in laboratorio, la scoperta sarà condivisa nella speranza di trovare un vaccino. Il virus era già stato ricreato nei giorni scorsi da un laboratorio cinese.Dopo la Cina il paese più coinvolto è la Thailandia dove ci sono stati 14 contagi. Martedì è stato annunciato che tutti i collegamenti ferroviari e navali con la Cina sono stati sospesi a partire dal 30 Gennaio, per impedire il contagio del virus. Sempre per questo motivo sono stati cancellati tutti i voli per la Cina. Non sono stati riportati casi di contagio ancora in Italia (a parte i due turisti cinesi), dove infatti ci sono stati molti controlli negli aeroporti di Milano e Roma. Il medico Cinese che diede per primo l’allarme non è ancora morto ma è in fin di vita.
Il coronavirus è arrivato a Roma con una coppia cinese che è stata anche a Firenze. Il marito ha 67 anni e la moglie 66.Il coronavirus sta contagiando molte persone infatti si spera che al più presto si vengano fatti i dovuti accertamenti.
Articolo di
Giada Varsellona