Passa ai contenuti principali

Datti una mossa e alzati da quel letto: ci sono mille cose da fare! Eccoti alcuni spunti

Oggi mi ritrovo qui insieme a voi a riflettere e a pensare a quello che accade intorno a noi. Chi avrebbe mai pensato di ritrovarsi in una situazione parallela a quella che vivevamo ogni giorno? Beh, io non me lo sarei mai aspettata, ma penso nemmeno voi! Però alla fine si sa che la vita è molto imprevedibile e che anche in pochissimi minuti tutto può cambiare.

L’8 marzo 2020 ero con le mie amiche a festeggiare la festa delle “donne”, a divertirci, a fare balli, torte e a raccontarci le nostre “avventure”; chi avrebbe mai pensato che ci saremmo trovate a non vederci più per due mesi, noi che eravamo abituate a vederci tutti i giorni. 

Per i primi giorni di quarantena ho fatto diverse cose insieme ai miei genitori, ma, con il passare dei giorni, delle settimane, tutto era diventato monotono e diciamo anche noioso. In tutta la fase di lockdown, i miei genitori hanno sempre cercato di farmi ridere e aiutarmi (diciamo che più che genitori sono stati i miei psicologi): figuratevi che, in questo periodo, non ho capito se mio padre fosse diventato un clown o un'altra persona, visto che faceva di tutto per non vedermi con il muso lungo, e la stessa cosa posso dire per mia madre, che pensavo fosse diventata uno chef a 5 stelle. 

Per quasi tutto il corso della 1^ fase diciamo che mi ero un po' chiusa in me stessa, passando quasi tutti i giorni nella cameretta a leggere, o a guardare serie Tv. Dopo qualche settimana ho capito che quello che stavo facendo non era molto produttivo quindi dovevo darmi una mossa e alzarmi da quel letto! Così decisi di iniziare a fare qualche esercizio fisico, a prendere il sole in terrazza e a riorganizzare le mie cose. Ovviamente vi dico che non potevano mancare le videochiamate con le compagne per scaricare un po' di tensione che si era accumulata nel corso della giornata. 

                    AnnaliseArt / Pixabay

Quando siamo entrati nella 2^ fase per noi ragazzi non è stata un granché, visto che non era cambiato quasi nulla, a parte il fatto che ho potuto vedere i miei nipotini che appena mi hanno visto arrivare con la mascherina in faccia mi hanno detto: “E levatela quella cosa!”. Da lì sono scoppiata a ridere e a pensare all'ingenuità che possono avere i bambini, forse loro sono quelli che l'hanno vissuta con più spensieratezza e quando saranno grandi possibilmente non ricorderanno più tutto questo. 

Sinceramente, vi dico di aver trascorso la quarantena con calma perché non credo di aver assillato le persone che mi stavano accanto. Da questa esperienza, ho appreso che non bisogna aspettare che accada una cosa del genere per capire che le persone che ci stanno accanto siano davvero importanti; non perdete tempo a litigare o a fare inutili discussioni, vivete la vita attimo per attimo e cercate di mettere le cose negative da parte.

Articolo di
Gaia Gianninoto

Post popolari in questo blog

I versi raccontano, descrivono, riflettono l’orrore dei campi di sterminio…

Per ricordare quel profondo dolore provato da tante persone che hanno vissuto eventi terrificanti come quello della Shoah, in ebraico “sterminio…abbiamo scelto la poesia per esprimere la loro disperazione I versi che abbiamo scritto sono dedicati a tutte le vittime della Shoah, ma in particolare per tutti quei bambini e ragazzi come noi che non sono mai cresciuti perché sono stati privati del diritto alla vita. Vorremmo aggiungere, inoltre, che molti sono stati i bambini uccisi, altri, si sono salvati per essere testimoni dell’orrore nazista. Per raccontare la ferocia violenza utilizzata da questa disumana persona, abbiamo creato una “breve raccolta di poesie” o meglio dei versi che raccontano l’immenso dolore di questo popolo, perseguitato, umiliato e offeso nella dignità umana. Perché vuoi distruggermi…  Non ho un nome, solo un numero tatuato sul braccio, una stella che mi contraddistingue eppure mi odi… Il mio corpo è solo ossa e pell...

La Terra è nelle nostre mani: «È importantissimo far rifiorire la Terra e tutti gli elementi che la compongono»

Quando parliamo di " TERRA "  intendiamo non solo l'insieme di esseri vegetali e animali, ma anche tutti gli elementi naturali come acqua e aria che sono fonti di vita.  Ogni giorno è possibile osservare continui cambiamenti climatici che influiscono sul normale ciclo naturale, le temperature sono molto alte con conseguente scioglimento dei ghiacciai ed estinzioni di alcune specie animali, è perfino diventato quasi impossibile distinguere le quattro stagioni, passando repentinamente dall'inverno all'estate e viceversa.  A seguito dello sviluppo l'uomo ha contribuito all' inquinamento delle falde acquifere, già a rischio a causa dei rifiuti e degli scarichi delle navi petrolifere che mettono a repentaglio la vita del mondo marino. Un altro fenomeno rilevante è quello degli incendi caratterizzati da roghi sempre più vasti e severi che minacciano gli organismi viventi.  A peggiorare la "SALUTE" della Terra è la condizione in cui versa l' uomo ,...

Manifestazione #Fridays4Future nella Secondaria "Volta" di Acate

Sabato 8 giugno, nei locali del plesso "A. Volta" dell'I.c. "Cap. Puglisi" di Acate, le studentesse e gli studenti della Secondaria saranno impegnati in attività di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, avendo sposato la causa del #Fridays4Future, lanciata da Greta Thunberg in seguito all'emergenza inquinamento e al cambiamento climatico che affliggono il nostro pianeta. In questa video-intervista gli alunni presentano le attività svolte da ciascuna classe. La giornata di sabato si svolgerà nel seguente modo: - dalle 08:20 alle 09:20 le classi del corso A; - dalle 09:20 alle 10:20 le classi del corso B; - dalle 10:20 alle 11:20 le classi del corso C; - dalle 11:20 alle 12:20 le classi del corso D; - dalle 12:20 alle 13:20 le classi del corso E. Durante ciascuna ora scolastica saranno presentati tutti gli elaborati realizzati da ciascuna classe. In questo link trovate l'eBook pubblicato su Issuu. In quest'altro link l...