«Il bullismo è una cosa brutta che non dovrebbe accadere a nessuna persona; non mi sembra giusto che un bambino timido, riservato o che ha un aspetto fisico non tanto bello venga preso in giro da altri ragazzi. Io, per il mio carattere abbastanza forte che mi ritrovo, se dovessi vedere qualche bambino trattarne male un altro, farei di tutto per aiutarlo. Penso però che andrebbero aiutati anche i bambini che hanno questi atteggiamenti, facendoli sentire più amati e capiti nei loro problemi».
«Il bullismo è un’azione molto brutta fatta da bambini, ragazzi, adulti: queste persone assumono questi comportamenti, secondo me, per divertirsi oppure per invidia perché io penso che se due sono veri amici non farebbero mai queste cose».
«Chi compie queste azioni brutte, cioè prende in giro altre persone, secondo me, crede di sentirsi superiore importante ma in realtà è solo inferiore».
«Per me fare del male sia fisico, ma anche con parole, gesti, minacce, con discriminazioni di ogni tipo non è una cosa che può essere trascurata, bisognerebbe discuterne di più».
«Il bullismo è fatto da persone poco educate, senza rispetto per il prossimo, ma anche perché sono persone che non hanno obiettivi nella propria vita. Dovrebbero essere aiutati anche loro a capire certi valori».
«Importante è parlarne subito con persone di cui ci fidiamo e magari cercare anche di aiutare chi ha questi atteggiamenti».
Il bullo
Il bullo è prepotente
e fa dispetti a tutta la gente.
Ma cosa gli ho fatto?
Io penso proprio niente,
ma credo che la rabbia non serva completamente.
Vuole dimostrare di essere forte e perfetto,
invece fa solo un dispetto.
Se solo potesse capire il male che fa,
forse avrebbe amici in quantità.