La Terra è la nostra grande casa e non può essere distrutta... Una riflessione e un appello per contribuire a frenare il fenomeno del riscaldamento globale
Salve a tutti! Mi chiamo Sophie e frequento la classe 1^E del plesso Volta. Come avete notato dal titolo, è un invito non solo alla riflessione, ma anche a combattere e agire per fermare questa “crisi globale”, che sta distruggendo il nostro Pianeta. La Terra “non può essere annientata”, deve essere rispettata, protetta, tutelata e non devastata, come si sta verificando a causa dell’eccessivo sfruttamento ambientale e per l’avidità dell’uomo. È “la nostra grande casa” e non può essere distrutta…
Vorrei aggiungere una citazione dell’astrofisico canadese, Hubert Reeves: «L’uomo è la specie più folle, venera un Dio invisibile e distrugge una natura visibile. Senza rendersi conto che la natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando».
Il riscaldamento globale è causato dalle attività umane che determinano il rilascio nell’atmosfera di gas che, seppure presenti anche in natura, finiscono per incrementare la loro densità sconvolgendo la quantità di energia presente sulla Terra e aumentandone la temperatura. Il riscaldamento globale è causato nello specifico dall’emissione nell’atmosfera dei gas serra, i responsabili dell’effetto serra.
Il riscaldamento globale ha conseguenze ambientali, economiche e sociali. Tra questi:
- Desertificazione
- Scioglimento dei ghiacciai
- Innalzamento, riscaldamento e acidificazione degli oceani
- Tropicalizzazione del Mediterraneo, Meridionalizzazione del Mediterraneo e Migrazione lessepsiana.
- Cambiamenti nella circolazione atmosferica e fenomeni atmosferici estremi
La temperatura media superficiale del pianeta si dovrebbe innalzare di circa 1,1 °C – 6,4 °C. Se vuoi contribuire anche tu all’abbattimento del riscaldamento globale, puoi con semplici soluzioni:
- Pianta alberi se possibile;
- Utilizza mezzi di trasporto sostenibili;
- Riduci gli sprechi di acqua;
- Sensibilizza gli altri;
- Scegli prodotti ecologici per la casa;
- Mangia BIO;
- Parla della reversibilità del cambiamento climatico.
Concludo con questo appello: «Ragazzi, adulti e bambini se vogliamo contribuire alla salvaguardia della nostra Terra: bisogna agire prima che sia troppo tardi per il nostro insostituibile e prezioso pianeta! Riflettiamo e valutiamo…»
