Passa ai contenuti principali

La Pasqua ad Acate: un articolo e una poesia per ricordare le nostre tradizioni

La Pasqua ad Acate e la settimana Santa sono molto sentite

La prima processione che viene fatta è quella del Cristo  alla Colonna il cui simulacro , il mercoledì Santo, da Piazza Crispi, dove si trova la Chiesa del Carmelo, viene portato nella Chiesa Madre accompagnata dalla folla di fedeli e dal suono di tamburi. Un’altra funzione importante è la lavanda dei piedi che viene fatta il giovedì sera durante la messa. Dodici fedeli della nostra comunità parrocchiale, che rappresentano i dodici apostoli, vengono fatti sedere e ricevono la lavanda dei piedi ,come ha fatto Gesù con i suoi apostoli.

La giornata più sentita dagli acatesi è quella del venerdì Santo. In questo giorno il Cristo alla croce, portato a spalla dai fedeli, esce dalla Chiesa Madre mentre Maria esce dalla Chiesa del Carmelo e insieme iniziano la Via Crucis. Poco prima di arrivare ai “Quattro Canti “ Gesù si ferma e una bambina ,che rappresenta la Veronica, per devozione della famiglia ,gli asciuga simbolicamente il volto ,poi il simulacro di Cristo prosegue per incontrarsi con la Madre ai “Quattro Canti”. Questa è la scena più commovente perché la Madre Addolorata incontra l’Amato Figlio che vedendola alza tre volte il braccio in segno di saluto.

disegno di Giorgia M. della classe 5^B della Primaria "Puglisi"

La Madonna accompagna il Figlio fino al Calvario dove viene messo in croce e il “Predicatore “ fa una breve Omelia. Nella tarda serata, dopo il tramonto sempre al Calvario, vengono messe in scena “Le Sette Parti”, una rappresentazione sacra del dramma della Crocifissione. Alla fine il Cristo crocifisso viene messo nell’urna e con una processione, dove i bambini portano accesi i lampioncini, viene accompagnato nella Chiesa del Carmelo. Il sabato notte, durante la messa, i fedeli ricevono delle candele che simboleggiano la luce di Cristo, mentre fuori davanti la porta della Chiesa viene acceso il fuoco, viene benedetto dal sacerdote e poi vengono accese le candele e il cero Pasquale, la celebrazione della messa prosegue con la benedizione dell’acqua  simbolo di purificazione  e con la professione di fede per il rinnovo delle promesse battesimali. Verso la mezzanotte suonano le campane per annunciare la Resurrezione di Gesù che viene esposto sull’altare con la bandiera della Vittoria sulla morte e il braccio destro alzato verso l’alto. Per concludere i festeggiamenti di Pasqua tutti noi bambini la domenica mattina andiamo in Chiesa per partecipare alla Santa Messa Pasquale.


disegno di Giulio C. della classe 5^A della Primaria "Puglisi"

A me dispiace molto che anche quest’anno ,a causa del Covid, non sia possibile festeggiare la Pasqua, sia perché non  possiamo partecipare alle tradizioni del nostro paese, che sono momento di unione per tutta la comunità ,sia perché non possiamo festeggiare con tutta la famiglia, nonni, zii, cugini, pranzare insieme e aprire le uova di cioccolato e le colombe pasquali.

Spero che tutti questi sacrifici che stiamo facendo l’anno prossimo possano permetterci di festeggiare, stare  di nuovo tutti insieme e tornare a rinnovare le nostre tradizioni.

gli alunni della classe 5^A 

della Primaria “Puglisi”

Un giorno speciale

È in arrivo un giorno speciale

ma non è Carnevale.

Non c’è musica e coriandoli 

ma la festa è dietro gli angoli.

Corrono allegri i bambini

in festa sono i loro cuoricini.

Le campane suonano allegramente

e cancellano l’odio dalla mente.

E’ la Pasqua che sta per arrivare 

e a tutti felicemente fa salutare.

Nell’aria c’è odore di cioccolato

 e nessuno si sente malato.

Porta via ogni tristezza

e cancella l’amarezza.

Nel cuore c’è posto 

solo per chi sa amare a più non posso!

Dario L. classe 5^B 

della Primaria “Puglisi”

Immagine dell'articolo presa da Pixabay

Post popolari in questo blog

I versi raccontano, descrivono, riflettono l’orrore dei campi di sterminio…

Per ricordare quel profondo dolore provato da tante persone che hanno vissuto eventi terrificanti come quello della Shoah, in ebraico “sterminio…abbiamo scelto la poesia per esprimere la loro disperazione I versi che abbiamo scritto sono dedicati a tutte le vittime della Shoah, ma in particolare per tutti quei bambini e ragazzi come noi che non sono mai cresciuti perché sono stati privati del diritto alla vita. Vorremmo aggiungere, inoltre, che molti sono stati i bambini uccisi, altri, si sono salvati per essere testimoni dell’orrore nazista. Per raccontare la ferocia violenza utilizzata da questa disumana persona, abbiamo creato una “breve raccolta di poesie” o meglio dei versi che raccontano l’immenso dolore di questo popolo, perseguitato, umiliato e offeso nella dignità umana. Perché vuoi distruggermi…  Non ho un nome, solo un numero tatuato sul braccio, una stella che mi contraddistingue eppure mi odi… Il mio corpo è solo ossa e pelle, e

Manifestazione #Fridays4Future nella Secondaria "Volta" di Acate

Sabato 8 giugno, nei locali del plesso "A. Volta" dell'I.c. "Cap. Puglisi" di Acate, le studentesse e gli studenti della Secondaria saranno impegnati in attività di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, avendo sposato la causa del #Fridays4Future, lanciata da Greta Thunberg in seguito all'emergenza inquinamento e al cambiamento climatico che affliggono il nostro pianeta. In questa video-intervista gli alunni presentano le attività svolte da ciascuna classe. La giornata di sabato si svolgerà nel seguente modo: - dalle 08:20 alle 09:20 le classi del corso A; - dalle 09:20 alle 10:20 le classi del corso B; - dalle 10:20 alle 11:20 le classi del corso C; - dalle 11:20 alle 12:20 le classi del corso D; - dalle 12:20 alle 13:20 le classi del corso E. Durante ciascuna ora scolastica saranno presentati tutti gli elaborati realizzati da ciascuna classe. In questo link trovate l'eBook pubblicato su Issuu. In quest'altro link l

La Terra è nelle nostre mani: «È importantissimo far rifiorire la Terra e tutti gli elementi che la compongono»

Quando parliamo di " TERRA "  intendiamo non solo l'insieme di esseri vegetali e animali, ma anche tutti gli elementi naturali come acqua e aria che sono fonti di vita.  Ogni giorno è possibile osservare continui cambiamenti climatici che influiscono sul normale ciclo naturale, le temperature sono molto alte con conseguente scioglimento dei ghiacciai ed estinzioni di alcune specie animali, è perfino diventato quasi impossibile distinguere le quattro stagioni, passando repentinamente dall'inverno all'estate e viceversa.  A seguito dello sviluppo l'uomo ha contribuito all' inquinamento delle falde acquifere, già a rischio a causa dei rifiuti e degli scarichi delle navi petrolifere che mettono a repentaglio la vita del mondo marino. Un altro fenomeno rilevante è quello degli incendi caratterizzati da roghi sempre più vasti e severi che minacciano gli organismi viventi.  A peggiorare la "SALUTE" della Terra è la condizione in cui versa l' uomo ,