Passa ai contenuti principali

27 gennaio: Giorno della Memoria - riflessioni e considerazioni

In occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria", noi, alunni della 5^B della Primaria "Cap. Puglisi" di Acate, abbiamo fatto delle ricerche su questo argomento.

Il 27 gennaio di ogni anno, in Italia e nel resto del mondo si ricorda l’Olocausto, cioè lo sterminio del popolo ebraico.

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario» questa è una celebre frase di Primo Levi che ci fa capire quanto sia importante ricordare l’orrore dell’imprigionamento e dell’uccisione di milioni di persone ebree per mano del regime nazista.

È stata scelta questa data perché il 27 gennaio 1945 è stato il giorno in cui i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono abbattuti e furono liberati tutti i prigionieri rinchiusi al suo interno.

In classe abbiamo discusso con l’insegnante e ci siamo confrontati su questo argomento, esprimendo le nostre riflessioni  e considerazioni.

Secondo me, è importante ricordare questo giorno perché non si verifichi mai più quello che è successo. Un pensiero deve essere dedicato al ricordo di tutti quei bambini della nostra età che sono stati uccisi, che avrebbero potuto avere il diritto di essere, di giocare, di studiare, di amare e di vivere, ai quali fu impedito solo perché erano di un’altra razza o religione e a quelli che sono sopravvissuti che si sono portati la sofferenza per tutta la vita.

Per me, questo orrore non doveva avvenire perché siamo tutti uguali, nessuno merita di essere perseguitato per la religione, per la razza, perché siamo tutti ugualmente importanti e soprattutto figli di Dio.

Io penso che lo sterminio degli Ebrei è stata una cosa ingiusta, che tutti non dovrebbero dimenticare per non ripetersi più. Il mondo è bello perché siamo tutti diversi, per la lingua, per il colore della pelle, per il modo di pensare e quindi non si può morire per questo.

Secondo me, tutto quello che è successo non è giusto perché tutti noi siamo uguali e abbiamo gli stessi diritti e nessuno è migliore dell’altro. Vorrei che ogni anno in televisione e nelle scuole si parlasse di questa tragedia e spero tanto che quello che è successo in quegli anni non succeda mai più e le testimonianze servano a non farci dimenticare questi orrori ed evitare che si ripetano.

Credo sia importante ricordare questo periodo della storia così tragico per non dimenticare ciò che è successo e per evitare che eventi simili possano accadere di nuovo. Dobbiamo imparare dal passato per prevenire nuove forme di violenza verso chi consideriamo “diverso” da noi per vari motivi. La diversità è ricchezza, non è minaccia!

Tutto ciò che è successo ci insegna che dobbiamo impegnarci ogni giorno nella lotta alla discriminazione e al razzismo. Come ha detto la senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, nel suo discorso al Parlamento Europeo: «Noi tutti dobbiamo essere come quella farfalla gialla che vola sopra i fili spinati» che ha disegnato una bambina quando era nei campi di concentramento, perché solo con il bene e l’amore possiamo oltrepassare i fili spinati del male e dell’odio.

Gli alunni della classe 5^B 

della Primaria “Cap.Puglisi”


Post popolari in questo blog

I versi raccontano, descrivono, riflettono l’orrore dei campi di sterminio…

Per ricordare quel profondo dolore provato da tante persone che hanno vissuto eventi terrificanti come quello della Shoah, in ebraico “sterminio…abbiamo scelto la poesia per esprimere la loro disperazione I versi che abbiamo scritto sono dedicati a tutte le vittime della Shoah, ma in particolare per tutti quei bambini e ragazzi come noi che non sono mai cresciuti perché sono stati privati del diritto alla vita. Vorremmo aggiungere, inoltre, che molti sono stati i bambini uccisi, altri, si sono salvati per essere testimoni dell’orrore nazista. Per raccontare la ferocia violenza utilizzata da questa disumana persona, abbiamo creato una “breve raccolta di poesie” o meglio dei versi che raccontano l’immenso dolore di questo popolo, perseguitato, umiliato e offeso nella dignità umana. Perché vuoi distruggermi…  Non ho un nome, solo un numero tatuato sul braccio, una stella che mi contraddistingue eppure mi odi… Il mio corpo è solo ossa e pelle, e

Manifestazione #Fridays4Future nella Secondaria "Volta" di Acate

Sabato 8 giugno, nei locali del plesso "A. Volta" dell'I.c. "Cap. Puglisi" di Acate, le studentesse e gli studenti della Secondaria saranno impegnati in attività di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, avendo sposato la causa del #Fridays4Future, lanciata da Greta Thunberg in seguito all'emergenza inquinamento e al cambiamento climatico che affliggono il nostro pianeta. In questa video-intervista gli alunni presentano le attività svolte da ciascuna classe. La giornata di sabato si svolgerà nel seguente modo: - dalle 08:20 alle 09:20 le classi del corso A; - dalle 09:20 alle 10:20 le classi del corso B; - dalle 10:20 alle 11:20 le classi del corso C; - dalle 11:20 alle 12:20 le classi del corso D; - dalle 12:20 alle 13:20 le classi del corso E. Durante ciascuna ora scolastica saranno presentati tutti gli elaborati realizzati da ciascuna classe. In questo link trovate l'eBook pubblicato su Issuu. In quest'altro link l

La Terra è nelle nostre mani: «È importantissimo far rifiorire la Terra e tutti gli elementi che la compongono»

Quando parliamo di " TERRA "  intendiamo non solo l'insieme di esseri vegetali e animali, ma anche tutti gli elementi naturali come acqua e aria che sono fonti di vita.  Ogni giorno è possibile osservare continui cambiamenti climatici che influiscono sul normale ciclo naturale, le temperature sono molto alte con conseguente scioglimento dei ghiacciai ed estinzioni di alcune specie animali, è perfino diventato quasi impossibile distinguere le quattro stagioni, passando repentinamente dall'inverno all'estate e viceversa.  A seguito dello sviluppo l'uomo ha contribuito all' inquinamento delle falde acquifere, già a rischio a causa dei rifiuti e degli scarichi delle navi petrolifere che mettono a repentaglio la vita del mondo marino. Un altro fenomeno rilevante è quello degli incendi caratterizzati da roghi sempre più vasti e severi che minacciano gli organismi viventi.  A peggiorare la "SALUTE" della Terra è la condizione in cui versa l' uomo ,